Crea sito

La vera salute.

La salute non riguarda solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente, la parte emotiva e il nostro spirito. Siamo composti di queste quattro parti legate tra loro e comunicanti in modo tale che quando qualcuno dei nostri aspetti non è in armonia col resto avvertiamo un malessere. Mal- essere, essere nel male descrive bene cosa sia la malattia, ossia l’ assenza di bene, inteso a sua volta come insieme di condizioni che ci mantengono in salute.

Corpo, mente, psiche e spirito vivono nel ben-essere, essere nel Bene, quando ciò che mangiamo, pensiamo, sentiamo a livello emotivo e spirituale sono la medesima cosa.
Sette sono i punti cardine del ben-essere: cibo compatibile, esercizio fisico, pensieri positivi ed elevati, aria, sole, acqua pulita, relazioni interpersonali soddisfacenti. Quando uno di questi punti è carente nasce lo squilibrio che conduce al mal-essere.

Mi spingo oltre pensando che ciascuno di noi ha cibi adatti e cibi negativi per la sua salute, e che la vera alimentazione è quella vibrazionale, ossia alimenti che hanno una vibrazione simile alla nostra.
Anche l’ esercizio fisico più idoneo varia da persona a persona, ma a tutti fa bene camminare a passo svelto seguito dalla ginnastica posturale.
Un ruolo importante viene giocato dalle relazioni personali, che sono la causa di tante disfunzioni così come di equilibrio. È necessario scegliere se voler essere felici rinunciando a rapporti tossici o rimanervi intrappolati fino alla malattia.

Su tutto spicca lo yoga, complesso sistema filosofico composto da pratiche e tecniche sia fisiche che psichiche, antica disciplina che aumenta la consapevolezza e la maturazione dell’individuo fino a condurlo alla completa padronanza della sua natura umana e divina.

Emanuela Pandolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.